Logo Osservatorio PFAS
FOSAN
Home/Osservatorio PFAS/Contaminazione da PFAS ambientale: bioma, acque, suoli, polveri domestiche e riciclo
Contaminazione da PFAS ambientale: bioma, acque, suoli, polveri domestiche e riciclo2023-09-28T15:18:49+00:00

Contaminazione da PFAS ambientale: bioma, acque, suoli, polveri domestiche e riciclo

Primo screening nazionale per la valutazione della presenza di sostanze perfluoroalchiliche nei corpi idrici superficiali e sotterranei

A seguito di richiesta da parte del MATTM nel 2017 è stato istituito un Tavolo Tecnico SNPA tra ISPRA ed Agenzie Regionali e provinciali per la Protezione dell’ambiente per definire gli indirizzi per la progettazione delle reti di monitoraggio per le sostanze perfluoroalchiliche nei corpi idrici superficiali e sotterranei.

Tramite un preliminare lavoro di raccolta di informazioni è stato possibile definire i metodi analitici da adottare nelle attività di monitoraggio per le singole sostanze ed i relativi limiti di quantificazione; identificare la rete dei Laboratori del SNPA disponibili, per il principio di sussidiarietà, a farsi carico delle attività analitiche delle Agenzie non in condizioni di raggiungere le prestazioni analitiche stabilite; definire i criteri per l’individuazione delle stazioni di monitoraggio interessate da pressioni ritenute significative per i composti PFAS.

E’ stato quindi possibile avviare e completare, nel 2018, un’attività di screening preliminare a livello nazionale sulla presenza di PFAS nelle acque superficiali e sotterranee.

L’obiettivo dello studio è stato quello di estendere a livello nazionale gli approfondimenti tesi a valutare l’estensione e l’entità del fenomeno di contaminazione delle acque e di individuare le eventuali fonti di inquinamento, tramite un’attenta analisi delle pressioni e degli impatti così da poter predisporre efficacemente i monitoraggi regionali ai fini della classificazione dei corpi idrici.

Lo studio è stato eseguito su un numero complessivo di 302 stazioni relative a 20 tra Regioni e Province autonome; sono state effettuate 3186 determinazioni analitiche. Il numero di stazioni campionate è stato molto variabile da regione a regione e/o provincia autonoma, andando da un minimo di 4 stazioni ad un massimo di 56.

Il monitoraggio di screening delle acque superficiali è stato eseguito su un totale di 185 stazioni situate in 20 tra Regioni e Province autonome, effettuando 2032 determinazioni.

Relativamente alle acque superficiali la normativa fissa dei valori di Standard di Qualità Ambientale -Media Annua (SQA-MA) solamente per 6 analiti: PFOA, PFOS, PFBA, PFPeA, PFBS e PFHxA. Per questi 6 analiti, il limite di quantificazione (LOQ) impiegato nelle elaborazioni dei risultati è stato il valore richiesto dalla normativa, corrispondente al 30% dello SQA-MA.

Per i 6 analiti per i quali è definito un valore di SQA, sono state eseguite 1110 determinazioni. In 150 casi (14%) sono state rilevate concentrazioni pari o superiori al limite di quantificazione richiesto dalla normativa vigente. Queste 150 presenze sono distribuite in maniera non uniforme sul territorio nazionale ma interessano tutte le Regioni e le Province autonome investigate.

Tra le sostanze perfluoroalchiliche ricercate nelle acque superficiali soltanto PFOS e PFOA raggiungono concentrazioni superiori ai valori di SQA-MA.

In generale, le concentrazioni inferiori al LOQ costituiscono la quasi totalità dei risultati. Fa eccezione il PFOS che presenta, nel 45% dei casi, concentrazioni superiori anche all’SQA-MA.

Complessivamente, solo per gli analiti PFOS e PFOA si registrano casi di concentrazioni superiori all’SQA-MA.

Il monitoraggio di screening delle acque sotterranee è stato eseguito su un totale di 117 stazioni, in 20 tra regioni e province autonome, effettuando 1154 determinazioni.

In 232 casi (20%) sono state rilevate concentrazioni pari o superiori ai limiti di quantificazione dei laboratori che hanno eseguito le analisi. Anche queste 232 presenze sono distribuite in maniera non uniforme sul territorio nazionale.

Come per le acque superficiali, tra le sostanze perfluoroalchiliche ricercate, soltanto PFOS e PFOA hanno fatto rilevare casi di concentrazioni superiori ai valori soglia fissati per le acque sotterranee.

Per PFOS sono state rilevate presenze in 65 stazioni sotterranee su 117 (56% dei casi), con 7 superamenti del valore soglia di 30ng/l.

Per PFOA sono state rilevate presenze in 44 stazioni sotterranee su 117 (38% dei casi) con 4 casi di superamento del valore soglia di 500ng/l.

Conclusioni

Questa raccolta di informazioni sulla presenza dei composti PFAS nei corpi idrici superficiali e sotterranei, ancorché disomogenea rispetto alla numerosità delle determinazioni – che variano in maniera rilevante tra le Regioni – è stata condotta in modo coordinato dal SNPA e permette di evidenziare che la presenza di sostanze perfluoroalchiliche è un fenomeno diffuso, che riguarda la maggior parte delle regioni del Paese.

Come già richiamato nel paragrafo precedente, la densità informativa molto eterogenea di questa rete di monitoraggio, non consente di confrontare, con elaborazioni statisticamente significative, le concentrazioni rilevate a livello regionale ma, piuttosto, consente di operare un confronto dei valori rilevati con i limiti di legge ed i valori soglia fissati a livello normativo.

Monitoraggi più estesi in termini spazio-temporali permetteranno di ottenere un quadro più completo sui livelli di presenza e, in particolare, consentiranno di confrontare i range di concentrazione che caratterizzano le diverse aree geografiche; monitoraggi ripetuti nel tempo, consentiranno, altresì, una valutazione dei trend di concentrazione di questi composti, necessaria per comprendere se la concentrazione dei PFAS mostri, nelle aree indagate, un trend positivo o negativo.

Sulla base delle informazioni raccolte potranno, infine, essere definiti gli indirizzi per la progettazione delle reti di monitoraggio delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nei corpi idrici superficiali e sotterranei, nonché la rete dei Laboratori del SNPA che può operare conformemente ai requisiti normativi.

Link Relazione Tecnica

N.B. Le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) attualmente pubblicano i dati relativi al monitoraggio periodico dei contaminanti nei corpi idrici; alcune di esse presentano i risultati anche in maniera specifica per i PFAS. Di seguito si riportano alcuni link:

ARPA Veneto 

ARPA Lombardia 

ARPA Piemonte (campionamento acque sotterranee a Spinetta Marengo)

ARPA Piemonte (progetto per la conoscenza della presenza e diffusione dei PFAS)   

ARPA Toscana (percentuale monitoraggio acque)

ARPA Toscana (sostanze organiche perfluorurate in Toscana)

ARPA Lazio

ARPA Friuli Venezia-Giulia

POSITION PAPER

POSITION PAPER Valori limite di pfas nelle acque di abbeverata in relazione ai rischi di potenziale bioaccumulo negli animali da reddito FOSAN ETS – Francesco Maria Bucarelli (Presidente) Membri del Comitato Scientifico partecipanti: Alberto Mantovani, Leonello Attias, Sergio Bernasconi, Maurizio Boccacci Mariani, Francesco Maria Bucarelli, Matteo Ceruti, Andrea Di Nisio, Rosa Draisci, Carlo Leggi altro...

12 Dicembre 2023|

Ecomondo, gli atti del convegno Green and Circular economy: Ricerca, innovazione e nuove opportunità

Ecomondo, i contributi al convegno Green and Circular economy: Ricerca, innovazione e nuove opportunità È disponibile la raccolta dei contributi presentati alle conferenze aperte a Call for papers di Ecomondo 2016. Una fonte di informazioni e di stimoli preziosi a sostegno di uno sviluppo della Green and Circular Economy in Italia. Uno dei Leggi altro...

4 Dicembre 2023|

GenX, i rischi emergenti dell’alternativa ai PFAS

GenX, i rischi emergenti dell’alternativa ai PFAS   Un recente studio ha evidenziato che anche il GenX – il componente chimico considerato come l’alternativa sicura ai PFAS – presenta le stesse criticità di sostanze come PFOA e PFOS. Il GenX, – o acido dimero esafluoropropilenico – anch’esso appartenente alla famiglia dei PFAS, è Leggi altro...

13 Ottobre 2023|

Il Rischio di Inalazione dei PFAS assorbiti sulle polveri provenienti da terreni trattati con biosolidi

Il Rischio di Inalazione dei PFAS assorbiti sulle polveri provenienti da terreni trattati con biosolidi   L’applicazione di biosolidi delle acque reflue come fertilizzante nei campi agricoli può rilasciare nell’aria sostanze inquinanti come microplastiche e sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) e comportare un grave rischio di inalazione. L’articolo intitolato Inhalation risks of wind-blown Leggi altro...

14 Settembre 2023|

PFAS nei sistemi acquatici e conseguenze sul biota

PFAS nei sistemi acquatici e conseguenze sul biota Le microplastiche (MP) agiscono come trasportatori negli ambienti acquatici di inquinanti organici, comprese le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) e mostrano effetti dannosi sugli organismi. Sebbene siano state condotte ricerche approfondite sull’abbondanza e sulla distribuzione di MP e PFAS individualmente, la loro co-presenza e gli Leggi altro...

14 Settembre 2023|

Revisione attuale della crescente minaccia per la salute degli animali delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS): danni, limitazioni e alternative per gestirne la tossicità

Titolo Revisione attuale della crescente minaccia per la salute degli animali delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS): danni, limitazioni e alternative per gestirne la tossicità articolo di prova Segnaliamo questo interessante articolo pubblicato il 20 luglio 2023 sul numero speciale Impatto dei contaminanti ambientali nelle malattie degli organismi acquatici e della salute umana, di Leggi altro...

8 Settembre 2023|

Microplastiche come Vettori di PFAS: Implicazioni Ambientali e per la Salute Umana

Microplastiche come Vettori di PFAS: Implicazioni Ambientali e per la Salute Umana Le microplastiche possono agire come vettori per i PFAS (Per- e PoliFluoroAlchilSostanze), contribuendo alla diffusione di queste sostanze chimiche nell'ambiente e all'accumulo nei tessuti biologici. L’interazione tra le microplastiche e i PFAS è un ulteriore motivo di preoccupazione per l'ambiente e Leggi altro...

7 Settembre 2023|

Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati Di Vincenzo Brunelli Pfas, pubblicata la relazione finale della commissione parlamentare d'inchiesta della scorsa legislatura. “Anche livelli espositivi relativamente bassi, soprattutto in fasce di popolazione più sensibili come bambini o perfino embrioni, possono comportare Leggi altro...

4 Luglio 2023|

Proprietà Chimico-Fisiche e Applicazioni dei PFAS

Proprietà Chimico-Fisiche e Applicazioni dei PFAS   L’acronimo PFAS sta per Polyfluoroalkyl Substances e indica un’ampia famiglia di composti chimici che sono caratterizzati da una struttura chimica estremamente stabile in quanto costituita da catene fluorurate a numero variabile di atomi di Carbonio. Data la presenza del legame Carbonio-Fluoro, hanno stabilità termica e chimica Leggi altro...

4 Luglio 2023|

Comunicato Stampa N°41/2023 dell’Istituto Superiore di Sanità – Il mare è malato per colpa dell’uomo, i segni dal Mediterraneo al Polo Nord

Comunicato Stampa N°41/2023 dell’Istituto Superiore di Sanità - Il mare è malato per colpa dell’uomo, i segni dal Mediterraneo al Polo Nord In data 15/06/2023 l’Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato come il mare sia ormai soffocato dall’impatto delle attività umane, e come questo avvenga dal Mar Mediterraneo alle acque del Polo Nord. Leggi altro...

28 Giugno 2023|

Contaminazione da PFAS nelle acque ad uso zootecnico

Contaminazione da PFAS nelle acque ad uso zootecnico I prodotti alimentari di origine animale possono rappresentare una fonte potenziale di esposizione ai PFAS per le persone, poiché gli animali possono entrare in contatto con diverse fonti di contaminazione. L'aria e l'acqua contaminate possono essere fonti potenziali di esposizione ai PFAS per il bestiame, Leggi altro...

28 Giugno 2023|

Comitati dell’ECHA: giustificato il divieto dei PFAS in tutta l’UE nelle schiume antincendio ECHA/NR/23/19

Comitati dell'ECHA: giustificato il divieto dei PFAS in tutta l'UE nelle schiume antincendio ECHA/NR/23/19   Il comitato per l'analisi socioeconomica (SEAC) dell'ECHA ha adottato il suo parere finale a sostegno di un divieto graduale delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle schiume antincendio. La restrizione potrebbe ridurre le emissioni di PFAS nell'ambiente di Leggi altro...

26 Giugno 2023|

Inquinamento Indoor

Inquinamento Indoor L'inquinamento indoor da PFAS (per- e polifluoroalchil sostanze) si riferisce alla presenza di queste sostanze chimiche tossiche all'interno degli ambienti chiusi, come le abitazioni, le scuole, gli uffici e altri edifici. L'inquinamento indoor da PFAS può avvenire a causa di diverse fonti, tra cui: Materiali da costruzione: i PFAS possono essere Leggi altro...

21 Giugno 2023|

Nasce il Censia, nuovo ente dell’Istituto superiore di sanità

Nasce il Censia, nuovo ente dell'Istituto superiore di sanità Contributo di Vincenzo Brunelli E’ nato il Censia, un nuovo ente dell’Istituto superiore di sanità che si occuperà di acque potabili, e nel decreto legislativo che lo ha istituito e che ne regole le mansioni si parla anche di Pfas E’ nato il Censia Leggi altro...

19 Giugno 2023|

ARPA Piemonte: Indagine preliminare sulla presenza di PFAS nei percolati di discarica

ARPA Piemonte: Indagine preliminare sulla presenza di PFAS nei percolati di discarica I percolati sono i liquidi che si formano dalla degradazione dei rifiuti a causa delle precipitazioni sulle discariche e sono caratterizzati da una grande variabilità analitica, principalmente a causa delle condizioni meteorologiche del territorio in cui si trovano le discariche e Leggi altro...

14 Giugno 2023|

D.Lgs. 18/2023 Acque destinate al consumo umano

D.Lgs. 18/2023 Acque destinate al consumo umano Essendo l’acqua potabile la principale fonte di esposizione per l’uomo, il Decreto Legislativo n. 18 del 2023 recepisce la direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, rifusione della direttiva 98/83/CE, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. Nel Leggi altro...

13 Giugno 2023|

La Distribuzione dei PFAS nelle Acque Italiane

La Distribuzione dei PFAS nelle Acque Italiane   La Distribuzione dei PFAS nelle Acque Italiane è stata descritta da un Progetto di IRSA-CNR, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Transizione Ecologica, a cura di Stefano Polesello. I bacini studiati sono stati i principali fiumi italiani, i bacini con elevate pressioni antropiche Leggi altro...

5 Giugno 2023|

Tracciamento delle fonti di contaminazione da PFAS con il “machine learning”

Tracciamento delle fonti di contaminazione da PFAS con il "machine learning" L'inquinamento ambientale da sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) è diffuso a causa del loro utilizzo prolungato nel tempo e della loro persistenza nell'ambiente. Questi fattori rendono difficile identificare la fonte di contaminazione nei campioni, poiché in molti casi la contaminazione può risalire Leggi altro...

24 Maggio 2023|

Assorbimento e trasformazione dei PFAS nell’ambiente

Assorbimento e trasformazione dei PFAS nell'ambiente Delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sono state ampiamente studiate la distribuzione, bonifica e tossicologia negli ecosistemi. Tuttavia, pochi sono gli studi sulla modellizzazione dei PFAS nell'ambiente suolo-acqua. Questa review riassume gli sviluppi recenti nella modellizzazione dei PFAS per vari processi chimici, fisici e biologici, incluso l’assorbimento, la volatilizzazione, Leggi altro...

24 Maggio 2023|

La contaminazione da PFAS in ambito agroalimentare

La contaminazione da PFAS in ambito agroalimentare   Contributi di Ilaria Battisti, Antonio Masi La contaminazione da sostanze poli- e perfluoroalchiliche (PFAS), causata da un ampio uso di queste sostanze a livello industriale e soprattutto, dall’errata gestione di materiali e scarti venuti a contatto con essi, rappresenta un problema per l’intera popolazione globale. Leggi altro...

16 Maggio 2023|

Argomenti

Collaborazioni

News

Eventi

Torna in cima