Limiti Massimi di PFAS negli Alimenti

Articolo test

La Commissione Europea ha deciso di abrogare il vecchio Regolamento del 2006 e sostituirlo con il nuovo documento al fine di migliorare la chiarezza delle norme e ampliare le definizioni in ambito alimentare.
Una importante decisione che mette chiarezza sul trattamento degli alimenti sia in fase di produzione che di trasformazione, nonché sui limiti di contenuto in PFAS ed altri contaminati sia di natura chimica che biologica.
Questo Regolamento (UE) 2023/915, pone un caposaldo per la determinazione della qualità dei prodotti alimentari preparati e serviti nella ristorazione collettiva (mense scolastiche e universitarie, aziende sanitarie, mense ministeriali, etc.); in particolare è importante, in termini pratici, l’Allegato I che, oltre alle sostanze perfluoroalchiliche, indica i tenori massimi dei contaminanti chimici e microbiologici negli alimenti.
Di seguito il Regolamento (UE) 2023/915 della Commissione riguardante i limiti massimi per alcuni contaminanti negli alimenti, in abrogazione del Regolamento (CE) n. 1881/2006:

REGOLAMENTO (UE) DELLA COMMISSIONE 2023/915