Stati Uniti d’America

Articolo test

Mappa della Contaminazione da PFAS negli Stati Uniti d’America (8 Giugno 2022)

Introduzione

I PFAS sono prodotti e utilizzati da un’ampia gamma di industrie sin dagli anni ’40. Uno dei primi utilizzi è stato di Dupont nelle padelle antiaderenti in teflon. Decenni dopo, DuPont sarebbe diventata il centro di uno scandalo per la fuoriuscita di acido perfluoroottanoico (PFOA) dal suo stabilimento di Parkersburg, West Virginia, e conseguente contaminazione dell’acqua.

Secondo i documenti dell’Ohio EPA, l’impianto di Washington Works, a Parkersburg, West Virginia, ha anche contaminato l’acqua potabile in alcune contee di Washington, Athens e Meigs in Ohio. Il caso DuPont è ciò che acceso l’attenzione sulle sostanze perfluoroalchiliche, compresi i PFAs, nella coscienza pubblica.

I PFAS nelle acque superficiali

Secondo i risultati dell’organizzazione no profit Waterkeeper Alliance, i PFAS inquinano l’83% dei corsi d’acqua degli Stati Uniti. Inoltre, uno studio condotto dall’Environmental Working Group (Ewg) ha evidenziato come queste sostanze siano rilevate in pesci d’acqua dolce negli Stati Uniti, mostrando che mangiare anche solo una volta un pesce come l’anguilla significa assimilare la stessa quantità di Pfas che si assumerebbe bevendo per un mese acqua contaminata con 48 ppt di Pfos.

Nello studio, i ricercatori hanno raccolto ben 500 campioni di pesci d’acqua dolce tra il 2013 e il 2015, riportando come il livello medio di Pfas nei filetti fosse di 9,5 microgrammi per chilo, con picchi di 11,8 µg/kg nelle acque della zona dei Grandi Laghi e in tutti i corsi d’acqua vicini ai centri urbani e alle zone industriali.

I ricercatori hanno poi stimato che negli Stati Uniti vi siano non meno di 40mila emettitori di Pfas tra industrie, ospedali, discariche, impianti di trattamento delle acque, aeroporti, siti dove si impiegano e si smaltiscono schiume antincendio e così via. I Pfas rilasciati nell’ambiente vanno a contaminare non solo le acque, ma anche i terreni e, attraverso questi, le piante e gli animali.

Cosa potrebbero significare i regolamenti PFAS proposti dall’EPA per l’acqua potabile

Sebbene gli esperti stimino che più di 200 milioni di americani siano esposti a PFAS, attualmente non esiste una regolamentazione specifica negli Stati Uniti per regolamentare i PFOS e i prodotti PFOA, che al momento sono principalmente guidati dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA).

L’EPA sta conducendo valutazioni approfondite dei dati di studi epidemiologici sull’uomo e su animali sperimentali per supportare il regolamento nazionale sull’acqua potabile primaria Safe Drinking Water Act (SDWA) per PFOA e PFOS. Nel novembre 2021, l’EPA ha rilasciato bozze di documenti che riassumono le analisi aggiornate degli effetti sulla salute per la revisione dell’EPA Science Advisory Board (SAB). Sono stati valutati oltre 400 studi pubblicati dal 2016, utilizzando nuovi approcci, strumenti e modelli di valutazione del rischio per la salute umana.

Nel giugno 2022, l’EPA ha pubblicato avvisi sanitari provvisori per PFOA e PFOS sulla base di una solida valutazione della migliore scienza disponibile in quel momento.

Il 14 marzo 2023, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) ha proposto limiti rigorosi per i sei tipi di sostanze chimiche PFAS, sono l’acido perfluoroottanoico (PFOA), l’acido perfluoroottano solfonico (PFOS), l’acido perfluoronanoico (PFNA), l’acido dimero esafluoropropilenico (HFPO-DA), l’acido perfluoroesano solfonico (PFHxS) e l’acido perfluorobutano solfonico (PFBS). Per i primi due, PFOA e PFOS, il limite è fissato a 4 parti per mille miliardi. Un valore al limite di quanto gli strumenti siano in grado di misurare in modo affidabile, ma comunque ancora troppo alto per tutelare adeguatamente la salute. La ricerca scientifica in materia, infatti, ritiene che non esistano limiti sicuri per la salute per gli PFAS nell’acqua potabile. L’EPA prevede di finalizzare il regolamento entro la fine del 2023. Si stima che, se pienamente attuata, la norma preverrà migliaia di morti e ridurrà decine di migliaia di gravi malattie attribuibili ai PFAS.

Il costo dell’acqua pulita

Secondo le stime dell’EPA, sarà necessario spendere fino a 772 milioni di dollari ogni anno a livello nazionale per aderire ai nuovi limiti proposti sui PFAS. Per aiutare le comunità a fronteggiare la pulizia delle acque contaminate, il governo federale ha già stanziato 9 miliardi di dollari nella legge bipartisan sulle infrastrutture. Inoltre, gli Stati possono accedere al Drinking Water State Revolving Fund dell’EPA per finanziare tali iniziative.

Tuttavia, l’Associazione degli amministratori statali dell’acqua potabile avverte che le bollette dell’acqua potrebbero aumentare a causa dei costi delle tecnologie necessarie per rimuovere i PFAS dalle acque trattate.

Ma se finalizzate, le nuove proposte di regolamenti federali sulle PFAS nell’acqua potabile potrebbero portare a grandi cambiamenti.

Link utili

https://www.ewg.org/interactive-maps/pfas_contamination/map/

https://www.rinnovabili.it/ambiente/inquinamento/pfas-nellacqua-potabile-usa-limiti/