Livelli elevati di sostanze perfluoroalchiliche nei pazienti affetti da cancro al seno nell’area metropolitana di Manila
In un contesto dove diversi studi hanno segnalato l’esposizione degli esseri umani a vari interferenti endocrini (EDC) in tutto il mondo, ma pochi hanno mostrato i dati riguardanti l’esposizione all’EDC nelle Filippine, uno studio condotto da ricercatori filippini e americani ha misurato i parametri riferibili al tumore al seno nelle donne residenti nella Greater Manila Area, sede della seconda città più grande del sud-est asiatico.
Nel dettaglio, sono stati analizzati i campioni di urina di donne con e senza cancro al seno per 11 metaboliti ftalati, 8 fenoli ambientali e 10 bisfenoli, mentre i campioni di siero per 12 sostanze perfluoroalchiliche (PFAS).
I risultati mostrano che i PFAS sono significativamente associati al cancro al seno e i livelli di PFAS a catena lunga aumentano all’aumentare dell’età. Inoltre, concentrazioni di PFAS nel sangue significativamente più alti sono stati riscontrati nelle donne in una regione fortemente industrializzata.
Lo studio completo può essere letto al seguente link: