La Carolina del Nord presenta un disegno di legge contro i produttori di PFAS

Articolo test

Martedì scorso, il Comitato per l’ambiente della Camera della Carolina del Nord ha votato a favore del disegno di legge 864, una normativa statale che richiederebbe ai produttori di PFAS di coprire i costi di bonifica dei sistemi idrici pubblici.

Durante la riunione della commissione, Jeff Fritz dell’azienda Chemours si è espresso contro la proposta, sostenendo che il disegno di legge si rivolge specificamente a Chemours.

“Questo disegno di legge è rivolto a chiunque in questo Stato produca questa roba da zero”, ha detto il rappresentante di Stato Ted Davis. “Si dà il caso che Chemours lo faccia. Ma sapevano benissimo cosa stessero facendo e non hanno fatto nessuno di questi sforzi di risanamento finché non sono stati scoperti”.

Gran parte dell’acqua nella parte sud-orientale dello Stato è stata contaminata dallo stabilimento Chemours di Fayetteville, precedentemente di proprietà della DuPont, dove per decenni sono state scaricate sostanze chimiche nel fiume Cape Fear.

Il disegno di legge deve passare attraverso altre commissioni e ottenere l’approvazione di Camera e Senato prima di diventare legge.

Leggi l’articolo: NC House bill would make PFAS polluters pay to clean up drinking water (wral.com)