Il Rischio di Inalazione dei PFAS assorbiti sulle polveri provenienti da terreni trattati con biosolidi
L’applicazione di biosolidi delle acque reflue come fertilizzante nei campi agricoli può rilasciare nell’aria sostanze inquinanti come microplastiche e sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) e comportare un grave rischio di inalazione.
L’articolo intitolato Inhalation risks of wind-blown dust from biosolid-applied agricultural lands: Are they enriched with microplastics and PFAS? (Rischi di inalazione di polvere portata dal vento proveniente da terreni agricoli trattati con biosolidi: sono arricchiti con microplastiche e PFAS?) quantifica il totale di PFAS e microplastiche presenti nei biosolidi e discute il loro potenziale trasporto tramite il vento, evidenziando la necessità di ricerca per stimare i rischi di inalazione di PFAS e microplastiche.
Se la polvere proveniente dai terreni trattati con biosolidi potrebbe essere arricchita con microplastiche e PFAS, è bene sottolineare che le microplastiche sono più suscettibili alla sospensione da parte del vento rispetto alle particelle naturali del terreno e che i PFAS hanno un potenziale di trasporto aereo simile a quello di altri inquinanti organici. Pertanto, l’applicazione di biosolidi può aumentare i rischi di inalazione di microplastiche e PFAS e, di conseguenza, aumentare l’esposizione della popolazione a inquinanti organici, come le microplastiche e i PFAS.
L’articolo completo è disponibile al seguente link: