Il lavoro nelle scuole del Gruppo educativo Zero PFAS del Veneto

Articolo test

Si è appena concluso il sesto anno scolastico per un gruppo di professionisti volontari, incaricato dal Movimento No Pfas di portare nelle scuole venete una informazione scientifica sui Pfas per sottrarre le nuove generazioni a un destino di rischi inaccettabili. Si tratta del Gruppo educativo Zero PFAS del Veneto.

Sono state attuate due modalità di incontri per i minori, tenuto conto della disponibilità di ore a disposizione: quella più completa, che ha previsto la realizzazione di un vero e proprio progetto di cittadinanza attiva da parte degli studenti nel corso di alcuni mesi e una forma meno impegnativa, basata su interventi ben articolati, finalizzata all’apertura di un dialogo con i giovani sulle problematiche aperte dalla contaminazione da PFAS.

In questo anno scolastico sono state coinvolte quattordici scuole di tre province, di cui  la metà nuove. Nove sono state le scuole con incontri di sensibilizzazione, sette quelle impegnate in percorsi di cittadinanza attiva, due con uscite didattiche. Più di millecinquecento sono stati gli studenti coinvolti e più di quattrocento gli adulti.

Inoltre è stata realizzata una rete internet con l’adesione di ventun docenti “No Pfas” delle varie province, rivelatasi preziosa per la reciproca conoscenza, per lo scambio di informazioni, osservazioni, critiche e iniziative.

Leggi la relazione finale e scopri il diario di bordo di questo percorso educativo: GENERAZIONE SPERANZA: DIARIO DI BORDO DOCUMENTAZIONE PERCORSO EDUCATIVO NELLE SCUOLE A.S. 2023 2024 (donataalbiero.blogspot.com)