Gas di discarica: una via principale per il rilascio di PFAS
L’uso non dichiarato e onnipresente di sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) nei prodotti di consumo ha portato a un crescente problema di inquinamento ambientale, in particolare nella gestione del fine vita dei rifiuti solidi, dove il destino dei PFAS volatili (neutri) nei rifiuti in discarica non è ben indagato.
In questo studio, tre discariche di rifiuti solidi urbani in Florida sono state scelte per valutare i PFAS neutri nel gas di discarica e i PFAS ionici nel percolato di discarica, e per confrontare la mobilità relativa tra le due vie. Il gas di discarica è stato campionato direttamente utilizzando un approccio di campionamento ad alto volume, basato sulla resina XAD-2, sviluppato per l’adsorbimento e l’analisi di 27 PFAS neutri.
In tutti i siti sono stati identificati 13 PFAS neutri appartenenti alle classi dell’alcol fluorotelomerico (FTOH), dell’olefina fluorotelomerica (FTO), del FTOH secondario, dell’acetato fluorotelomerico (FTOAc) e dell’acrilato metilico fluorotelomerico (FTMAc); tuttavia, gli FTOH hanno dominato le concentrazioni (87-97% del totale dei PFAS neutri), con la maggior parte dei rilevamenti che hanno superato i livelli di calibrazione utilizzati.
Anche in base a ipotesi conservative, la massa di fluoro in uscita dal gas di discarica (32-76%) era paragonabile o superiore a quella in uscita dal percolato di discarica (24-68%). Questi risultati suggeriscono che il gas di discarica, un sottoprodotto meno esaminato, funge da via principale per la mobilità dei PFAS dalle discariche.
Leggi l’articolo: Landfill Gas: A Major Pathway for Neutral Per- and Polyfluoroalkyl Substance (PFAS) Release | Environmental Science & Technology Letters (acs.org)