Pfas, chi ha bloccato lo studio sui tumori? Le domande aperte sull’intervento politico dopo la denuncia del medico Iss al processo
Il nostro collega, avv. Matteo Ceruti, membro del comitato scientifico di Osservatorio PFAS, in questi giorni è coinvolto in un’attività giudiziale di grande rilevanza, come messo in evidenza da questo articolo de Il fatto Quotidiano: ”
“Tutto era pronto, poi non se ne fece nulla…”. Chi ha deciso, nel 2018, di non far svolgere lo studio epidemiologico sulla popolazione interessata all’inquinamento da Pfas, le sostanze perfluoroalchiliche prodotte dalla Miteni di Trissino che per alcuni decenni hanno inquinato la falda di tre province del Veneto? La domanda aleggerà fino alla fine del processo per disastro ambientale in corso davanti alla Corte d’Assise di Vicenza, dopo l’accusa choc di Pietro Comba, responsabile del Dipartimento di Epidemiologia ambientale dell’Istituto superiore di sanità nonché consulente dell’accusa.
Comba, sentito in aula come testimone, rispondendo alle domande del pm Hans Roderich Blattner e dell’avvocato di parte civile Matteo Ceruti ha detto che i medici e i tecnici erano pronti ad avviare l’indagine per cercare correlazioni tra i Pfas e gravi patologie, a cominciare dai tumori. Ma quando tutto era pronto per la firma di un accordo tra Regione Veneto e Iss, era arrivato uno stop dalla politica.”
Analizzando quanto abbiamo pubblicato in questi mesi, e quanto sta accadendo oggi, ci rendiamo conto che la strada da percorrere è veramente ardua: non bastano le prove analitiche e le prove scientifiche raccolte in questi anni che evidenziano e denunciano come le sostanze perfluorolchiliche stiano minacciando la nostra salute, ancora c’è chi pone dubbi e chi , come l’OMS nomini consulenti alla sicurezza alimentare , precedentemente coinvolti con la MITENI, come nel caso del nostro Angelo Moretto.
Aggiungiamo in questo articolo, l’ulteriore studio statunitense sui PFAS nel corpo umano, nello specifico nel sangue di donne gravide e sul cordone ombellicale, svoltosi sul territorio di San Francisco, ben lontano dal Michigan :
Il sangue delle donne incinte contaminato da sostanze chimiche per sempre: PFAS nel 97% dei campioni
continua su: https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/il-sangue-delle-donne-incinte-contaminato-da-sostanze-chimiche-per-sempre-pfas-nel-97-dei-campioni/
https://www.fanpage.it/