Dal 12 al 14 aprile 2023, si è svolto a Roma il 6° Congresso Nazionale della S.I.R.U. (Società Italiana della Riproduzione Umana).

Durante l’evento è stato dedicato ampio spazio al ruolo dell’alimentazione sulla fertilità, non solo per l’introito energetico, ma soprattutto sulla qualità; una qualità intesa sia in senso produttivo che epigenetico.

Ben tre sezioni dedicate al tema della correlazione tra obesità e fertilità maschile e femminile (“testicolo e obesità” di A. Aversa nella sezione “Le quattro stagioni del danno testicolare; le sezioni: “Psicologia e nutrizione” e “Fertilità e organo adiposo”); una sezione dedicata all’ambiente “Environmental impact on reprodution health from preconception to the maximum fertile age: risk analysis and preventive measures”, dove il nostro Presidente del Comitato Scientifico, il dott. A. Mantovani, ha esposto la problematica dei PFAS (sostanze perfluorolachiliche) come interferenti endocrini correlati all’infertilità; infine la sezione “Infertilità idiopatica maschile” ha proposto degli interessantissimi interventi sul metabolismo, l’epigenetica, la funzionalità mitocondriale e la lipodomica, argomenti di grande attualità.