MONTEBELLO – Entrano in funzione i filtri anti-pfas dopo lo sforamento

 

Articolo test

Il 10 luglio 2023, alle 15 di oggi, sono stati attivati i due filtri a carboni attivi installati in via Gentile a Montebello Vicentino dalla società Medio Chiampo. Questa installazione è avvenuta in via emergenziale e temporanea per ripristinare la fornitura di acqua potabile su tutto il territorio comunale dopo il superamento del nuovo parametro “somma di Pfas”, che è entrato in vigore poche settimane fa e che è stato rilevato dall’Arpav nella vasca di accumulo/distribuzione denominata “Castello”, che alimenta l’acquedotto comunale.

Le operazioni sono state completate con l’arrivo dei sacchi contenenti i carboni attivi provenienti da Vigevano e l’avvio successivo dell’impianto. Il pomeriggio dello stesso giorno Medio Chiampo ha effettuato i primi prelievi dei campioni d’acqua, che sono stati inviati a due laboratori certificati per essere analizzati. Allo stesso tempo, l’Ulss 8 Berica è stata informata dell’attivazione dei filtri e sarà responsabile di richiedere all’Arpav ulteriori analisi.

I filtri provvisori rimarranno in funzione fino al 17 luglio, quando verranno installati i filtri definitivi lungo la stessa via Gentile. Questo fa parte del grande progetto di potenziamento della rete acquedottistica e del sistema di filtraggio Pfas zero, avviato da Medio Chiampo alcuni mesi fa con un investimento di 800.000 euro.

MONTEBELLO – Entrano in funzione i filtri anti-pfas dopo lo sforamento