La modulazione del microbiota intestinale mediata dal succo di cavolo rosso migliora l’omeostasi dell’epitelio intestinale e migliora la colite

 

Articolo test

Il microbiota intestinale svolge un ruolo cruciale nelle malattie infiammatorie intestinali (IBD) e può potenzialmente prevenire le IBD attraverso i metaboliti di derivazione microbica, rappresentando così una promettente via terapeutica. Recenti evidenze suggeriscono che, nonostante un meccanismo di fondo poco chiaro, il succo di cavolo rosso (RCJ) allevia la colite indotta dal destrano sodio solfato (DSS) nei topi.

Lo studio “Red Cabbage Juice-Mediated Gut Microbiota Modulation Improves Intestinal Epithelial Homeostasis and Ameliorates Colitis” si è proposto di svelare il meccanismo molecolare con cui l’RCJ modula il microbiota intestinale per alleviare la colite indotta dal DSS nei topi. Utilizzando topi C57BL/6J, i ricercatori hanno valutato il ruolo protettivo di RCJ nella colite indotta da DSS attraverso due cicli di DSS al 3%.

I topi sono stati sottoposti a somministrazione giornaliera con PBS o RCJ fino all’endpoint e la composizione del microbiota intestinale è stata analizzata mediante metagenomica shotgun. Il trattamento con RCJ ha migliorato significativamente il peso corporeo (p ≤ 0,001), la sopravvivenza dei topi (p < 0,001) e ha ridotto i punteggi dell’indice di attività della malattia (DAI). Inoltre, la RCJ ha migliorato l’integrità della barriera colonica aumentando l’espressione delle mucine protettive del colon (p < 0,001) e delle proteine della giunzione stretta (p ≤ 0,01) nei topi trattati con RCJ + DSS rispetto al gruppo DSS.

L’analisi metagenomica shotgun ha rivelato un arricchimento di batteri produttori di acidi grassi a catena corta (SCFA) (p < 0,05), con conseguente aumento dell’attivazione del recettore gamma del perossisoma proliferatore attivato (PPAR-γ) (p ≤ 0,001). Questo, a sua volta, ha portato alla repressione della via di segnalazione del fattore nucleare κB (NFκB), causando una riduzione della produzione di citochine e chemochine infiammatorie. Questo studio dimostra la remissione della colite in un modello murino indotto da DSS, mostrando l’RCJ come potenziale modulatore del microbiota intestinale e dei metaboliti, con implicazioni promettenti per la prevenzione e il trattamento delle IBD.

Leggi l’articolo: IJMS | Free Full-Text | Red Cabbage Juice-Mediated Gut Microbiota Modulation Improves Intestinal Epithelial Homeostasis and Ameliorates Colitis (mdpi.com)