Effetti della Withania somnifera sui livelli di cortisolo in soggetti umani stressati: una revisione sistematica

Articolo test

La Withania somnifera (L.) Dunal (WS), nota anche come “Ashwagandha” in sanscrito e come “Ginseng indiano” in Ayurveda, è una pianta medicinale molto popolare della famiglia delle Solanaceae.

Utilizzato nella medicina tradizionale per oltre 2500 anni, il ginseng indiano è descritto nel sistema di medicina ayurvedica ed è indicato come un’erba importante nei sistemi medicinali tradizionali unani e cinesi. Questa erba ayurvedica è stata utilizzata per trattare una serie di malattie come artrite, ansia, insonnia, tubercolosi, asma e fibromialgia poiché contiene principi attivi con attività antiossidanti, antinfiammatorie, immunomodulanti e antistress; tuttavia, i suoi precisi meccanismi d’azione e l’uso ottimale come integratore non sono ancora del tutto noti.

L’obiettivo di questo articolo è stato realizzare una revisione sistematica e valutare l’impatto dell’integrazione di WS sui livelli di cortisolo nell’uomo sottoposto a stress, analizzando gli studi clinici condotti prima del maggio 2023. La valutazione è stata effettuata seguendo le linee guida del Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA), esplorando i database di EMBASE, PubMed, Google Scholar, CENTRAL e Scopus.

Dei 4788 articoli identificati, solo 9 studi soddisfacevano i criteri di selezione. Gli studi selezionati variavano in termini di disegno, risultati, formulazioni, dosaggi e durata del trattamento (30-112 giorni) e coinvolgevano soggetti con diversi gradi di stress.

I risultati indicavano che l’integrazione con WS per un periodo che va da 30 a 112 giorni sembrerebbe avere un effetto di riduzione dello stress, abbassando i livelli di cortisolo nei soggetti stressati. Tuttavia, nessuno degli studi ha valutato il potenziale impatto della riduzione del cortisolo sulla funzione surrenalica e gli effetti a lungo termine, e sono necessari studi futuri per chiarire questo aspetto.

Quindi, visto che il WS può potenzialmente influire sui livelli di altri ormoni e gli effetti a lungo termine della sua integrazione non sono ancora del tutto noti, è consigliabile consumare integratori di WS solo sotto la guida di un medico.

Leggi l’articolo: Nutrients | Free Full-Text | Effects of Withania somnifera on Cortisol Levels in Stressed Human Subjects: A Systematic Review (mdpi.com)