Bando pubblico per l’assegnazione di terre agricole di proprietà di Roma Capitale finalizzato alla tutela e al recupero produttivo dell’agro romano
È stato pubblicato dalla Direzione Agricoltura e Benessere degli Animali il nuovo bando per l’assegnazione di terre agricole di proprietà di Roma Capitale, finalizzato alla tutela e al recupero produttivo dell’agro romano mediante sviluppo di aziende agricole multifunzionali, in grado di fornire produzioni agroalimentari di qualità a filiera corta e servizi innovativi, restituire alla produzione terreni abbandonati e degradati e contrastare il consumo di suolo. Il primo bando era stato pubblicato ad ottobre 2023 e ha portato all’assegnazione recente del Lotto della Marcigliana.
Il bando pubblico prevede l’assegnazione dei seguenti 2 lotti, comprensivi di terreni agricoli e in un caso anche di un edificio rurale: Lotto n. 1 – Tor dei Cenci (Via del Risaro – Municipio X) Lotto n. 2 – Casale della Caccia (Via di Trigoria – Municipio IX).
Nel rispetto degli indirizzi formulati con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 43 del 09 febbraio 2023, Roma Capitale intende assegnare in locazione immobili a vocazione agricola nella propria disponibilità a imprenditori agricoli professionali o coltivatori diretti, organizzati anche in forma cooperativa, o che si impegnino a ottenere tale requisito entro tre anni dall’affidamento del lotto.
Bando e maggiori informazioni: Roma Capitale | Sito Istituzionale | Dettaglio Bando Concorso (comune.roma.it)