Attività di ricerca

Le attività di ricerca di FOSAN nascono generalmente da iniziative private e sono perlopiù finalizzate all’identificazione di processi produttivi che riducano l’impatto ambientale delle colture aumentando, allo stesso tempo, la quantità e la qualità del prodotto finale.

Al termine di ogni ricerca è sempre svolto un seminario al fine di condividere pubblicamente le scoperte e gli sviluppi prodotti dall’attività di FOSAN.

Sono state svolte, tra le altre, ricerche sugli oli per frittura, sulla conservazione dei latticini, sulla valorizzazione delle acque di vegetazione.

Negli anni di attività FOSAN ha stretto legami con le maggiori associazioni di settore in campo agroalimentare. La prolificità di queste relazioni permette oggi la costruzione di reti di sostegno efficaci per coloro che si rivolgono alla Fondazione per consulenza, sviluppo e orientamento.

È consuetudine di FOSAN che il Comitato Scientifico partecipi alle attività di ricerca con la sola funzione di vigilanza scientifica. Per ogni ricerca è costituito un Comitato Tecnico-Scientifico ad hoc, estremamente specializzato e sempre aperto alla partecipazione di giovani professionisti. Segno distintivo di FOSAN, la sinergia tra la vigilanza di esperti riconosciuti e l’iniziativa di giovani ricercatori è un valore aggiunto significativo per la qualità delle ricerche intraprese.

Per proporre o richiedere uno studio, scrivere a info@fosan.org