Regolamento (UE) 2019/1021 relativo agli inquinanti organici persistenti e successive modifiche

 

Articolo test

Gli inquinanti organici persistenti, meglio conosciuti come POP (Persistent Organic Pollutants), sono sostanze che mostrano proprietà tossiche: tali sostanze persistono nell’ambiente e tendono al bioaccumulo, costituendo un pericolo sia per la salute umana che per l’ambiente. Per questo motivo, in seguito alla Convenzione di Stoccolma ed alla Convenzione di Aarhus, sono state sviluppate specifiche misure di controllo.

Tutt’oggi l’elenco delle sostanze e la riduzione dei limiti di massima concentrazione sono periodicamente oggetto di revisione.

Il Regolamento (UE) 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti mira a tutelare la salute umana e l’ambiente eliminando o limitando la fabbricazione e l’uso di inquinanti organici persistenti (POP) definiti nella convenzione di Stoccolma

Il Regolamento Delegato (UE) 2020/784 della Commissione reca modifica all’allegato I del regolamento (UE) 2019/1021 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’inserimento nell’elenco degli inquinanti organici persistenti l’acido perfluoroottanoico (PFOA), dei suoi sali e dei composti a esso correlati .

Il Regolamento (UE) 2400/2022 del Parlamento Europeo e del Consiglio riporta le modifiche degli allegati IV e V del regolamento (UE) 2019/1021 relativo agli inquinanti organici persistenti. In particolare, tra i composti soggetti a modifiche sono presenti l’acido perfluoroottanoico (PFOA) e l’acido perfluoroesano sulfonico (PFHxS), appartenenti alla famiglia dei PFAS.

I Regolamenti UE completi possono essere visionati ai seguenti link:

REGOLAMENTO (UE) 2400 del 2022 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 784 del 2020 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) 1021 del 2019 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO