PFAS: alternative negli imballaggi alimentari (carta e cartone) e analisi del rischio

 

Articolo test

Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) sono estremamente efficaci nel rendere gli involucri e i contenitori resistenti al grasso, acqua e umidità. Per svolgere questa funzione i PFAS sono utilizzati principalmente in combinazione con substrati di carta e cartone. Studi hanno dimostrato che queste sostanze possono facilmente migrare dagli imballaggi e accumularsi nei prodotti alimentari.

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) con il rapporto su “PFASs and alternatives in food packaging (paper and paperboard)” affronta la disponibilità commerciale e gli usi attuali di alternative ai PFAS negli imballaggi alimentari in carta e cartone. Si vuole infatti contribuire alla raccolta di informazioni sulle alternative ai PFAS per capire la loro diffusione nel mercato, la fattibilità, e il costo.

Le alternative alla carta e al cartone sono distinte nelle due categorie fisiche o chimiche, andandone a valutare e confrontare l’efficacia e le prestazioni.

Sulla base di questa revisione, vengono poi suggerite una serie di raccomandazioni politiche, nonché aree per ulteriori lavori, suddividendole in quelle rivolte alle organizzazioni internazionali e quelle rivolte all’industria.

Data l’idoneità riscontrata in alcune delle alternative non fluorurate, che hanno mostrato vantaggi in termini di prestazioni, è fondamentale comprenderne anche l’analisi del rischio. Infatti, un gran numero di consumatori entra in contatto con prodotti contenenti PFAS, ma la sostituzione dovrebbe essere fondata su un’adeguata conoscenza delle alternative. Per questo le informazioni scientificamente valide dovrebbero essere pubblicamente condivise.

Viene quindi riportato di seguito anche lo studio che ha lo scopo di integrare la relazione 2020 basandosi sulla raccolta di informazioni sulle classificazioni e valutazioni da parte delle autorità in merito alla persistenza, del bioaccumulo e dei rischi per la salute umana e l’ambiente di diverse alternative ai PFAS negli imballaggi in carta e cartone.

Link utile

PFAS and Alternatives in Food Packaging (Paper and Paperboard) Hazard Profile