Crema di patate e legumi

La cultivar Solanum tuberosum Vitelotte è una varietà antica di patata viola, originaria delle Ande, oggi coltivata anche in Italia e in Francia.

La valorizzazione della patata Vitelotte rientra nel progetto “Food Innovation Hub (FIH)”, un programma indirizzato a sostenere i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato nelle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare del Lazio.

Il progetto è gestito da Lazio Innova con il supporto tecnico di Agro Camera e dei partner del progetto, per favorire l’ideazione, la progettazione e l’immissione sul mercato di innovazioni nei prodotti e/o nei processi, migliorando il posizionamento competitivo delle imprese del settore.

L’interesse per questa varietà è determinato dal suo contenuto di antiossidanti (antociani) ed è stato stimato di circa 150 mg in 100 gr di peso a crudo, molto superiore al contenuto riscontrato in altri alimenti caratterizzati dallo stesso colore blu-viola; inoltre hanno un basso indice glicemico, attestato intorno ai 70, dovuto dall’azione inibente delle antocianine sugli enzimi intestinali responsabili della degradazione e digestione dell’amilosio.

Le patate Vitelotte si presentano con una forma oblunga, grumosa e sono di dimensioni ridotte e variabili; la polpa interna, viola, risulta dolce e farinosa.

FOSAN, in collaborazione con l’azienda produttrice, “Perle della Tuscia”, ha curato la realizzazione di due creme a base di Vitelotte e fagioli cannellini, entrambe ideate per un aperitivo o un crostino:

  • sottoposta ad un trattamento di acidificazione e aromatizzata con spezie, rappresenta una fusione di sapori tra l’innovativo ed il tradizionale.
  • Un prodotto fermentato (attraverso l’utilizzo di starter: Lactobacillus Rhamnosus e Lactobacillus Plantarum), che unisce il sapore al benessere con una aromaticità peculiare

Per informazioni su questo progetto di ricerca scrivere a info@fosan.org