FOSAN ETS, in collaborazione con l’Università di Roma – La Sapienza, sta sviluppando una nuova bevanda funzionale a base di zenzero.

Lo zenzero ha capacità digestive, antinfiammatorie e ipocolesterolemizzanti; le sue caratteristiche sono determinate dai gingeroli e i suoi derivati che gli conferiscono proprietà colagoghe, da cui deriva anche la sua attività ipo-colesterolemmizzante, mentre le sue proprietà antinfiammatorie sarebbero correlate alla capacità di riequilibrio del microbiota intestinale.

Sfruttando la fermentazione dello zenzero, stiamo sviluppando una bevanda rinfrescante con proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, degustabile e consigliabile a soggetti con dismetabolismi

Per informazioni su questo progetto di ricerca scrivere a fondazionefosan@gmail.com

Il progetto

La nostra Ginger Beer nasce dal desiderio di creare una bevanda a ridotto contenuto di alcol, dal sapore e aroma unico e deciso, da poter utilizzare nella mixology experience o anche semplicemente come bevanda funzionale a base di zenzero.

Viene prodotta a partire da fermentazione alcolica che coinvolge l’attività del lievito S. cerevisiae SafAle™ S-04, microrganismo ampiamente utilizzato nell’industria birraria.

L’ IMPORTANZA DELLE MATERIE PRIME

“Da materie prime di qualità, derivano prodotti di qualità”

Tutti gli input produttivi utilizzati rispettano il disciplinare di agricoltura biologica, a partire dall’ingrediente caratterizzante: lo zenzero, così come il succo di limone e il miele millefiori, utilizzato per creare la soluzione zuccherina, il substrato nutritivo utilizzato dalle cellule di lievito nel processo fermentativo.

Lo sviluppo del progetto è in collaborazione con BioSolidale Distribuzione S.r.l

La Produzione

Le fasi preparatorie si sono concentrate sulla creazione e pastorizzazione della base fermentescibile, costituita da acqua, miele millefiori, con estratto di radice di zenzero e succo di limone biologici

Al termine della settimana di fermentazione, è seguita una settimana di maturazione a freddo (4-5 °C) ed infine il prodotto è stato imbottigliato e sottoposto alla procedura di appertizzazione in bottiglia.

 

il controllo qualità

Successivamente siamo andati a confrontare il profilo aromatico della Ginger Beer con una Ginger Ale di nostra produzione, , lo stesso è stato eseguito con altra bevanda a base di zenzero non fermentata e con altri prodotti succedanei presenti attualmente sul mercato, al fine di classificarne un profilo aromatico.

La fine del progetto prevede la formazione di un panel di assaggiatori esperti e di ipotetici futuri consumatori , che sarà chiamato a degustare ad esprimere il proprio giudizio circa le caratteristiche organolettiche del prodotto, presentato tal quale oppure utilizzato nell’ambito mixology per la preparazione di cocktails.

I RISULTATI SARANNO PUBBLICATI AD OTTOBRE 2023!