Apertura di un Osservatorio sui PFAS

Articolo test

L’inquinamento da PFAS è diventato un tema di preoccupazione crescente in tutto il mondo. Queste sostanze chimiche, utilizzate in una vasta gamma di prodotti industriali e di consumo, sono state associate a problemi di salute umana e ambientale.

L’inquinamento da PFAS rappresenta infatti una minaccia significativa per la salute umana. Queste sostanze chimiche sono persistenti nell’ambiente e possono accumularsi nei tessuti umani, causando problemi di salute come il cancro, disturbi del sistema immunitario e dell’apparato riproduttivo, nonché effetti sullo sviluppo fetale e infantile.

FOSAN E.T.S. sta per inaugurare un osservatorio sui PFAs, che possa fornire informazioni utili soprattutto al panorama scientifico, alla Pubblica Amministrazione, al mondo della produzione e alla cittadinanza

L’obiettivo principale di questo osservatorio è di fornire un quadro completo della situazione attuale dell’inquinamento da PFAS in Italia e in tutto il mondo: verranno raccolti e analizzati tutti gli studi e le ricerche sull’argomento, sia in relazione agli effetti di queste sostanze sulla salute umana e sull’ambiente; saranno pubblicati gli atti governativi, le disposizioni ministeriali e dell’ISS.

Un forum di confronto anche con le misure legislative adottate dai vari paesi per affrontare il problema dell’inquinamento da PFAS. Inoltre, l’osservatorio fornirà una piattaforma per lo scambio di informazioni e la collaborazione tra gli esperti di tutto il mondo, incoraggiando la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.

In considerazione della diffusione ubiquitaria di questo inquinante, sulla piattaforma ci sarà un’area dedicata al settore analitico ambientale, sulle attività di recupero e un’area di consulenza per il settore produttivo.

L’osservatorio sull’inquinamento da PFAS sarà un’importante fonte di informazioni per i decisori politici, i ricercatori, gli attivisti ambientali e la società in generale, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi associati a queste sostanze chimiche e promuovendo soluzioni efficaci per ridurre l’inquinamento da PFAS.